Lo standard è la descrizione del modello ideale della razza e prevede un'esatta descrizione dell'aspetto generale del cane e delle sue caratteristiche, queste ultime ripartite secondo le varie zone del corpo.
di tutte le parti morfologiche di un cane, secondo i dettami di ciascuna razza. L'insieme di queste parti "costruisce" il cane e lo scopo di ogni allevatore dovrebbe essere quello di attenervisi producendo soggetti che rispecchino il più possibile questo modello e, tramite una salda conoscenza dello stesso, impostino i loro criteri di selezione ed allevamento. Da non tralasciare mai la funzionalità della razza stessa che, essendo stata creata per svolgere efficientemente dei compiti, deve essere selezionata tenendo ben presente l'aspetto caratteriale e psicologico.
Lo Standard viene redatto dalle istituzioni che tutelano la razza nel suo paese d'origine (ADRK, Germania) e sottoposto all'approvazione dell'ente internazionale FCI.
Finalita' Di Miglioramento
Gruppo: n°2 - Pinscher and Schnauzer - Molossoid and Swiss Mountain and Cattledogs
FCI-Nuovo Standard N° 147 - Data di pubblicazione 24/07/2018 - Traduzione Italiana
ROTTWEILER
Lo Standard di Razza
traduzione italiana del nuovo standard di razza FCI redatto in data 24/07/2018
ASPETTO GENERALE:
Il Rottweiler è un cane di taglia da medio-grande a grande, robusto, nè massiccio nè leggero,nè levrettato, nè alto sugli arti. Le proporzioni esatte della sua struttura lo vogliono compatto e potente, evocante grande forza, elasticità e resistenza.
IMPORTANTI PROPORZIONI:
La lunghezza del tronco, misurata dalla punta dello sterno alla protuberanza ischiatica, non dovrebbe superare l’altezza al garrese più del 15%.
COMPORTAMENTO/CARATTERE:
Il rottweiler è di natura pacifica, abitualmente calmo, molto devoto, obbediente, addestrabile ed amante del lavoro. Il suo aspetto imponente lascia intuire le sue origini rustiche, il comportamento è sicuro di sè, solido di nervi ed intrepido. E’ sempre vigile e attento al mondo che lo circonda.
TESTA:
REGIONE DEL CRANIO: Cranio: di media lunghezza, relativamente largo tra le orecchie, linea frontale moderatamente arcuata vista di lato. Osso occipitale ben sviluppato senza sporgere eccessivamente.
Stop: stop relativamente forte. Scanalatura frontale non troppo profonda.
REGIONE FACCIALE:
Naso: ben conformato, piuttosto largo che arrotondato, sempre nero con narici proporzionatamente grandi.
Muso: non deve mai essere lungo nè corto rispetto al cranio. Il rapporto tra la lunghezza del muso e la lunghezza del cranio è di circa 1 a 1,5. La canna nasale è diritta, larga alla base e con moderato assottigliamento.
Labbra: nere, aderenti con commessura labiale chiusa, le gengive devono essere più scure possibile.
Mascelle/denti: mascella superiore ed inferiore forte e larga. Dentatura completa (42 denti), robusta, con gli incisivi superiori che si chiudono a forbice sopra quelli della mascella inferiore.
Guance: arcate zigomatiche pronunciate.
Occhi: di media grandezza, a forma di mandorla, di colore marrone scuro con palpebre ben aderenti.
Orecchie: pendenti e di media grandezza, triangolari, attaccate alte e ben distanti l’una dall’altra; ben inserite, quando sono rivolte in avanti conferiscono una maggior larghezza al cranio.
COLLO: Potente, moderatamente lungo, ben muscoloso, leggermente arcuato, asciutto, senza giogaia o pelle lassa sotto la gola.
TRONCO: Linea dorsale: diritta, forte, solida. Zona renale: corta, forte e profonda.
Groppa: larga, di media lunghezza, leggermente inclinata, nè diritta nè scoscesa. Torace: spazioso, ampio e profondo (approssimativamente il 50% dell’altezza del cane al garrese) con petto ben sviluppato e costole ben cerchiate. Addome: fianchi non retratti.
CODA: al naturale in prolungamento della linea superiore; in attenzione, se eccitato oppure in movimento, può essere portata alta in lieve curvatura; a riposo pendente.
Quando è posizionata lungo l'arto posteriore, la coda raggiunge approssimativamente il garretto o risulta leggermente più lunga.
ARTI:
ARTI ANTERIORI: visti di fronte sono diritti e non restringenti; visti di lato il braccio è diritto. L’angolazione della spalla dovrebbe essere di circa 45° rispetto all'orizzontale.
Spalla: ben piazzata. Omero: ben aderente al tronco. Avambraccio: vigorosamente sviluppato e muscoloso. Metacarpo: leggermente elastico, forte e non rigido.
Piedi anteriori: rotondi, dita chiuse e ben arcuate, cuscinetti rigidi, unghie corte, nere e forti.
ARTI POSTERIORI: visti da dietro, gli arti posteriori sono diritti e non chiusi. In posizione di riposo le articolazioni tra la coscia e la gamba, tra la parte superiore della coscia del cane e l'osso dell'anca e tra la parte inferiore della coscia ed il metatarso formano degli angoli ottusi. Coscia: di media lunghezza, larga e molto muscolosa. Gamba: lunga, robusta e con larga muscolatura, vigorosa con forti tendini, ben angolata, non rigida.
Garretti: garretti robusti, ben angolati; non inclinati. Piedi posteriori: leggermente più lunghi degli anteriori, altrettanto compatti, arcuati, con forti dita, senza speroni.
MOVIMENTO: Il Rottweiler è un trottatore. La linea dorsale rimane solida e relativamente ferma. L’andatura è armoniosa, costante, piena di energia, sciolta e con buona falcata.
PELLE: La pelle sulla testa è ben tesa ma si possono formare leggere rughe quando il cane è in attenzione. La fronte può essere leggermente rugosa.
MANTELLO:
PELO: il mantello è formato da pelo e sottopelo. Il pelo è di media lunghezza, duro, aderente, compatto. Il sottopelo non deve sporgere dal pelo. Sugli arti posteriori il pelo è leggermente più lungo.
COLORE: nero con focature intense marrone-rossiccio ben delineate sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto e sugli arti come pure sopra gli occhi e sotto la
base della coda.
DIMENSIONE E PESO:
Altezza al garrese: per i maschi è 61-68 cm (61-62 cm è piccolo; 63-64 cm è media altezza; 65-66 cm è grande - taglia ideale; 67-68 cm è molto grande).
Peso: circa 50 Kg.
Altezza al garrese: per le femmine è da 56 a 63 cm (56-57 cm è piccola; 58-59 cm è media altezza; 60-61 cm è grande -taglia ideale ; 62-63 cm è molto grande).
Peso: circa 42 Kg.
DIFETTI: Qualsiasi deviazione dei punti sopra citati deve essere considerato difetto e come tale deve essere degradato in giusta proporzione alla deviazione e con adeguata corrispondenza all'effetto sulla salute ed il benessere del cane.
• Aspetto generale: ossatura e muscolatura deboli, apparenza generale leggera, alta sugli arti.
• Testa: testa da cane da caccia. Stretta, leggera, troppo corta, lunga, pesante, eccessivamente molossoide, cranio eccessivamente largo (mancanza di stop, stop troppo carente o stop troppo pronunciato). Solco frontale troppo profondo.
• Fisionomia facciale: muso lungo o appuntito, o troppo corto, (qualsiasi muso più corto del 40% della lunghezza della testa è da considerarsi troppo corto), naso schiacciato o con narici aperte, canna nasale montonina o concava, tartufo chiaro o maculato.
• Labbra: pendule, di colore rosa, screziate o con commessura labiale aperta.
• Mascelle: mascella inferiore stretta.
• Guance: troppo prominenti.
• Occhi: chiari, sporgenti, , troppo infossati, troppo grandi o troppo rotondi, palpebre non ben aderenti.
• Orecchie: attaccate troppo basse, o troppo alte, pesanti, lunghe, sottili, tirate indietro in modo tale da rimanere erette ed orecchie non portate correttamente
simmetriche.
• Collo: troppo lungo, sottile, scarsamente muscoloso, con giogaia o pelle lassa.
• Tronco: troppo lungo, troppo corto, troppo stretto.
• Linea dorsale: troppo lunga, debole o insellata, dorso di carpa.
• Groppa: scoscesa, troppo corta, troppo piatta o troppo lunga.
• Petto: torace a costole piatte, a forma di botte, troppo stretto.
• Coda: attaccata troppo alta o troppo bassa.
• Anteriore: appiombi anteriori stretti, storti o non paralleli. Spalla diritta, con mancanza (o difetto) di aderenza del gomito; omero troppo lungo, troppo corto o
troppo diritto; metacarpo debole o rigido; dita aperte, troppo piatte o troppo arcuate, dita deformate, unghie di colore chiaro.
• Posteriore: cosce poco muscolose, arti chiusi, garretti vaccini o mancini, con angolature troppo strette o troppo aperte, presenza degli speroni.
• Pelle: rughe sulla testa.
• Mantello: morbido, troppo corto o troppo lungo, ondulato, mancante di sottopelo.
• Colore: non corretto, non ben delineato, focature troppo estese.
DIFETTI GRAVI:
• Aspetto generale: Soggetti troppo molossoidi e pesanti.
• Pelle: Pelle della testa fortemente rugosa, rughe marcate nella zona frontale, del muso e delle guance, presenza di forte giogaia.
• Movimento: andatura faticosa durante il trotto.
DIFETTI DA SQUALIFICA:
• Soggetti aggressivi o eccessivamente timidi.
• Qualsiasi soggetto che mostri chiaramente anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato.
• Comportamento: ansioso, timido, codardo, non indifferente allo sparo, malvagio, eccessivamente diffidente, nervoso.
• Aspetto generale: soggetti che non abbiano ben delineate le caratteristiche del sesso (tipo femminile nei maschi e vice-versa).
• Dentatura: cani prognati, enognati, morso incrociato, mancanza di incisivi, canini, premolari o molari.
• Occhi: entropion, ectropion, occhi gialli, due occhi di diverso colore.
• Coda: attorcigliata, ad anello, con forte deviazione laterale, coda mozza naturale.
• Pelo: soggetti con pelo molto lungo o arricciato.
• Colore: cani che non hanno il tipico colore nero di base in combinazione con focature marroni correttamente distribuite. Macchie bianche.
N.B.
• Nei soggetti maschi entrambi i testicoli devono essere visibili, sviluppati e ben discesi nello scroto.
• Devono essere usati in riproduzione solamente quei soggetti funzionalmente e clinicamente sani, che presentino conformazione tipica di razza