top of page
cucciolo di rottweiler allevamento dell'Oplite

Displasia

In tutto ciò va ricordato che nessuno al mondo potrà mai garantire esenzione da displasia su di un cucciolo di 60 giorni, poichè qualsiasi valutazione radiografica effettuata prima dei 5/6 mesi d'età di fatto risulta totalmente inattendibile. Solo dopo l'anno d'età, ed a 15 mesi per l'esattezza, sarà possibile garantire ufficialmente tale esenzione (certificata Ce.Le.Ma.Sche o FSA).

I genitori del cucciolo, tuttavia, possono e debbono (a fronte di serietà professionale dell'allevatore) garantire esenzione da displasia, sia ad anche che ai gomiti (regolarmente indagati ormai da 10 anni abbondanti). Di seguito i gradi di displasia:

  • Gomiti/ED:  0, B/L, 1, 2, 3    (2 e 3 riferiscono gradi di displasia media e grave, quindi non tollerati)

  • Anche/HD:  A, B, C, D, E   (D e E riferiscono gradi di displasia media e grave, quindi non tollerati)

Accertatevi che entrambi i genitori del cucciolo siano ufficialmente esenti da displasia, sia alle anche che ai gomiti (va da sè che l'ideale assoluto d'esenzione sia HD A, ED0).

Perchè sì, verissimo è che un cucciolo "privo di garanzie" può costare anche meno della metà di uno frutto di selezione accorta, ma il risvolto economico inaspettato derivante dall'acquisto di un cucciolo figlio di genitori sconosciuti e non lastrati può tradursi, in caso di grave displasia, in un trapianto d'anca del costo di oltre tremila euro. Ed ecco che il risparmio iniziale si è dileguato.

Approfondimenti a tema alla pagina: displasia-nel-rottweiler

cucciolo di rottweiler allevamento dell'Oplite

Selezione caratteriale

Un'ulteriore garanzia da richiedere, riguarda la selezione per l'allevamento della società specializzata di razza (RCI per l'Italia, ADRK in Germania), vale a dire che i genitori siano stati testati e valutati idonei alla riproduzione ottenendo conseguentemente lo ZTP. Un riproduttore selezionato altro non è che un Rottweiler garantito e certificato da qualsiasi punto di vista.

Trovate ulteriori nozioni riguardo lo ZTP alla pagina: importanza-dello-ztp

allevamento rottweiler dell'oplite

La scelta del cucciolo

In un mondo sempre più social e tecnologico, è ordinaria routine spendere mille e passa euro per l'ultimo modello di Iphone.

Simile serenità spesso e volentieri non pervade l'animo di coloro che, approcciandosi all'idea di acquistare un cucciolo di rottweiler, scoprono di dover corrispondere all'allevatore una cifra comparabile a quella sborsata per il loro smartphone top di gamma.

Considerato che un cucciolo di rottweiler dividerà con voi, ci auguriamo, 10 anni e più della sua vita, non troviamo irragionevole consigliare, sempre e spassionatamente, di informarvi al massimo delle vostre possibilità....dopotutto non state acquistando un divano!

Un cucciolo di rottweiler altro non è che un essere in divenire. Per quanto buffo, adorabile, divertente, irresistibile possa essere, il cucciolo di 2 mesi di vita che vi sta di fronte non vi dice nulla di sè: non vi preannuncia la taglia che avrà da adulto, non vi da garanzie su displasia e salute, non preavverte sul carattere, nulla... ma i genitori del cucciolo?

I genitori del cucciolo, al contrario, dicono tanto di sè. A fronte di una selezione consapevole da parte dell'allevatore, i genitori rivelano moltissimo, garantendo dati di fatto inconfutabili come doti morfologiche a portata d'occhio, qualità caratteriali, requisiti sanitari ufficialmente certificati. Ne segue obiettivamente che, due genitori di grande importanza zootecnica, avranno maggiori probabilità di generare una progenie qualitativa.

Da qui l'importanza innegabile dello scegliere, come compagno di vita, un cucciolo proveniente da genitori certificatamente sani, caratterialmente testati, garantiti al 100%.

cucciolo di rottweiler allevamento dell'Oplite

Ogni nostro cucciolo viene ceduto alla nuova famiglia non prima dei 60 giorni di età provvisto di:

 

  • Piano vaccinale completo documentato su relativo libretto sanitario riportante gli antigeni inoculati nonchè tempi di richiamo.

  • Pedigree ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e FCI (Federatiòn International Cynologique). All'interno del certificato genealogico sono riportati i risultati dei soggetti stessi e l'assenza nei propri genitori delle più comuni e diffuse patologie a carattere genetico (displasia dell'anca e del gomito).

  • Completa profilassi vermifuga del cucciolo effettuata per n°3 cicli.

  • Inoculazione secondo normativa nazionale vigente del microchip sottocutaneo con codice identificativo del cucciolo.

  • Controllo veterinario generale, completo di prima visita cardiaca.

  • Iscrizione a norma di legge del cucciolo nel registro anagrafico canino presso l'ASL veterinaria.

  • Assistenza costante a vantaggio di un corretto inserimento del cucciolo nel nuovo contesto familiare e supporto professionale garantito per tutta la vita del cane.

  • Export pedigree e passaporto ove necessario per l'espatrio

  • Starter kit cucciolo omaggio.

 

I nostri cuccioli nascono nella nostra casa e sin dalla nascita vivono in una sala parto con temperatura controllata, ricevendo fin dai primissimi giorni di vita l'imprinting con l'essere umano.

Vengono ceduti ai nuovi proprietari non prima che abbiano compiuto 60 giorni di vita con un certificato di garanzia che certifica l'etica della selezione effettuata nonchè l'utilizzo di stalloni e fattrici esenti da patologie genetiche ereditarie (ad es. displasia dell'anca e del gomito, jlpp). ​

E' nostra cura fornire alle nuove famiglie tutto il supporto necessario riguardante consigli per l'alimentazione, l'educazione e l'addestramento per tutta la vita del cane.
Per noi è un piacere unico aver la possibilità di vedere crescere i nostri cani, per tale ragione riteniamo importante mantenere un contatto con i nuovi proprietari e ricevere da loro aggiornamenti e foto dei "nostri" Rottweiler.

Come informazione aggiuntiva ci teniamo ad evidenziare che, al fine di proteggere la qualità dei nostri cuccioli, effettuiamo annualmente un numero limitato di cucciolate e, per questa ragione, una tempestiva prenotazione è sempre consigliata.  

Missione:

cuccioli dell'oplite

<!-- Google Tag Manager -->
<script>(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':
new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],
j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src=
'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);
})(window,document,'script','dataLayer','GTM-T69SBJ');</script>
<!-- End Google Tag Manager -->

A L L E V A M E N T O   D E L L' O P L I T E

 

R O T T W E I L E R   F O R   L I F E

loghett.jpg

<meta name="msvalidate.01" content="D2CA87D36FC6893840333281228E58BE" />

bottom of page