top of page

Una Razza Antica

Il Rottweiler appartiene ad una delle razze più antiche. La sua origine risale ai tempi dei Romani, epoca in cui assolveva compiti di cane da guardia e bovaro.

Quando le legioni romane attraversarono le Alpi, i cani le accompagnarono, proteggendo l’uomo e conducendo le mandrie. Stabilendosi nella zona di Rottweil, questi cani vennero in contatto con i cani nativi del posto. La naturale conseguenza fu un’ibridazione dei due gruppi.

Il compito principale del Rottweiler rimase la guardia e la conduzione di grosse mandrie, la difesa dei loro padroni e della loro proprietà. Dalla città imperiale di Rottweil, il cane prese il nome di Rottweiler – il cane macellaio.

I macellai allevarono questo tipo di cane unicamente per il suo rendimento nel lavoro ed il proprio uso personale. Col passare del tempo, il risultato fu un notevole cane da guardia e da mandria, così come da tiro.

Grazie al grande mercato di Rottweil la razza fu conosciuta e diffusa anche lontano dal luogo d’origine, riuscendo ad adattarsi ad altri usi fino ad uscire dall'anonimato grazie all’Esposizione di Heidelberg del 1905. 

Fu così che nel 1907, sempre ad Heidelberg, venne fondato il « Club Tedesco del Rottweiler ».

All’inizio del XX secolo, quando la polizia stava selezionando cani, mise alla prova anche il Rottweiler.

Subito venne riconosciuto che il cane era eccezionalmente adatto a questo tipo di servizio, di conseguenza, nel 1910, il Rottweiler fu riconosciuto ufficialmente come cane poliziotto.

 

Nell’allevamento del Rottweiler l’obiettivo è produrre un cane potente, pieno d’energia, nero con focature color marrone rossicce ben delineate, che nonostante la sua imponenza sia contraddistinto da un aspetto nobile e sia in grado di svolgere la funzione di cane da compagnia, servizio e utilità. I soggetti che all’inizio del secolo formavano l’allevamento erano morfologicamente molto differenti da quelli attuali: lo standard dell’epoca, infatti, prevedeva un cane piuttosto raccolto e quadrato, leggero (circa 25 kg) e con testa allungata.

 

La selezione praticata dagli allevatori riuscì in trent’anni a trasformare radicalmente la razza, ottenendo cani allungati, potenti e brachicefali.

 

allevamento rottweiler dell'oplite
allevamento rottweiler dell'oplite
allevamento rottweiler dell'oplite

<!-- Google Tag Manager -->
<script>(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':
new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],
j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src=
'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);
})(window,document,'script','dataLayer','GTM-T69SBJ');</script>
<!-- End Google Tag Manager -->

A L L E V A M E N T O   D E L L' O P L I T E

 

R O T T W E I L E R   F O R   L I F E

loghett.jpg

<meta name="msvalidate.01" content="D2CA87D36FC6893840333281228E58BE" />

bottom of page