CONOSCERE IL ROTTWEILER
Un Rottweiler In Famiglia
Inutile negare l'evidenza: il rottweiler è una delle razze più iconiche del nostro pianeta.
Straordinaria bellezza a riposo ed in movimento, grande intelligenza, equilibrio caratteriale, dignità e pulsione naturale per la difesa sono solo alcune delle qualità positive di questa razza.
Ma c'è ben altro in questo cane nero-focato, qualcosa che lo ha reso fortemente popolare negli anni: un'amabile dolcezza d'animo unita ad una stabilità nervosa perfetta che lo rende difficile da impressionare.
Di carattere affabile e pacifico, è molto obbediente e dotato di una forte predisposizione a lavorare con il suo compagno umano.
Necessita di una salda autorità la quale deve essere conquistata con pazienza, calma e soprattutto dolcezza.
Dotato di grandissima dignità e fierezza, unite ad un innato senso di responsabilità per il suo dovere, il rottweiler è un cane che richiedere altresì coerenza ed una scala gerarchica stabile, definita.
Reagisce con molta attenzione a tutto ciò che lo circonda mostrando una certa diffidenza verso gli sconosciuti e, se sente che qualcuno o qualcosa minacciano la sua famiglia, può diventare risoluto.
Il suo aspetto è la primaria testimonianza di una robustezza naturale e, grazie alla sua grande versatilità, il rottweiler è un cane che sopporta molto bene le temperature basse e non teme le intemperie.
D'indole estremamente fedele, non ama lunghi periodi di solitudine. Al contrario, anela ed esige un legame forte con la sua famiglia umana che ama alla follia e ripaga con una devozione totale.
Il rottweiler, un cane da Lavoro
ALLEVAMENTO ROTTWEILER DELL'OPLITE | Lombardia | Genealogia Tedesca
Come ogni altra razza da utilità, il rottweiler negli anni è stato sottoposto, naturalmente al principio ed artificialmente in seguito, ad una dura selezione che ne ha forgiato tempra, forza, agilità, bellezza, adattabilità, salute ed attaccamento al padrone.
Nell'incrollabile rispetto e gratitudine verso il lavoro allevatoriale che ci ha donato un cane di simili qualità, ci impegniamo da sempre nel proposito di far nascere cani con specifiche caratteristiche, conciliando al meglio qualità morfologiche di prestigio con l'attitudine al lavoro.
In contrapposizione alla selezione finalizzata all'esclusiva ricerca del bello che ha portato alla comparsa di problemi caratteriali, miriamo alla selezione di rottweiler ben socializzati, equilibrati, solidi di nervi, privi di turbe comportamentali (quali timidezza ed aggressività immotivata) e perfettamente rispondenti allo standard di razza che li rappresenta. Tutto ciò è particolarmente complesso poichè il cane è frutto di una continua scambievolezza tra il suo genotipo e l'ambiente circostante.
Al fine di non perdere le attitudini e le peculiarità di razza, riteniamo imprescindibile testare i nostri cani nel loro ambiente di lavoro, preservando al meglio quelle qualità caratteriali che lo hanno reso funzionale e molto apprezzato.